itzh-CNenfrdejarues

Aragosta gratinata

Ingredienti per 20/25 porzioni

Utilizzare delle aragoste fresche da circa 1,2 kg oppure delle mezze aragoste congelate precotte da circa 500/600 gr ogni mezza aragosta.

Preparare un burro aromatizzato con i seguenti ingredienti.

1 kg burro ammorbidito

50 gr pane grattugiato

5 gr paprika dolce

q.b. erba cipollina e timo tritati finemente

Montare nella planetaria il burro ammorbidito con tutti gli ingredienti e riporlo in un sac a pochè.

Per l'aragosta fresca, preparare l'acqua di cottura aggiungendo cipolla, sedano, carota e aromi ed appena raggiungere l'ebolizione immergere l'aragosta steccata e cuocere per circa 15 minuti. Freddare in acqua e ghiaccio e successivamente spaccare a metà.

Per la mezza aragosta congelata precotta lasciare scongelare a temperatura ambiente.

Disporre le aragoste in una placca da forno e distribuire il burro montato aromatizzato con l'aiuto del sac a pochè e un beccuccio a stella. Inoltre nella parte della testa adagiare 2/3 fettine di limone che serviranno a dare un leggero aroma alla parte semivuota della testa. Aggiungere una ulteriore spolverata di pan grattato aromatizzato e infornare alla temperatura di 190° per 5 minuti. Al termine della cottura il burro montato si sarà lentamente squagliato lasciando la polpa morbida e profumata.

Servire ben calda con aggiunta di verdure e un tortino di patate.

 

Condividi

Tortino di alici marinate, agrumi, uvetta e pinoli


Tortino di alici marinate, agrumi, uvetta e pinoli
By
Antipasti
Il tortino di alici marinate è un antipasto particolare che crea un forte contrasto di sapori, il risultato vi sorprenderà.
Ingredients
Pulire le alici fresche privandole della spina, aprendole a libro e risciacquandole bene sotto acqua corrente. Preparare il liquido per la marinatura miscelandolo tutti gli ingredienti insieme. Riporre in un contenitore le alici con il liquido di marinatura, il sale e il pepe e lasciare in frigorifero per almeno 8/10 ore. Trascorso il tempo mettere le alici a sgocciolare e asciugarle con l'aiuto di carta da cucina. Prendere gli stampini di alluminio, foderarli con pellicola e rivestire con le alici marinate. Nel frattempo avremo preparato il ripieno composto da parte di alici marinate, agrumi pelati a vivo, uvetta passa ammollata in acqua, pinoli tostati, sale, pepe ed olio ed andremo a riempire gli stampini. A parte preparare una insalatina di rucola, agrumi e olive Taggiasche denocciolate. Con il succo di agrumi rimanente della pelatura a vivo degli stessi preparare un dressing con l'aggiunta di olio extravergine, sale e pepe che servirà per condire il piatto finito. Finitura del piatto Adagiare a centro piatto l'insalatina di rucola, agrumi e olive Taggiasche. Disporre il tortino di alici sopra la rucola, qualche pezzetto di agrumi, pinoli tostati e uvetta intorno al piatto e terminare con un giro di dressing agli agrumi.
Prep time:
Cook time:
Total time:
Yield: 1 tortino (1 persona)
antipasto tortino alici agrodolce