itzh-CNenfrdejarues

Bavette con vongole veraci, salicornia e zenzero

Ingredienti

(dose per 4 persone)

 

  •  320 gr di vermicelli

  •  500 gr di vongole

  •  100 gr di salicornia tenera

  •      1 nr spicchio d’aglio

  •      q.b. olio extravergine, vino bianco, peperoncino

     

 

Procedimento

Lavare bene la salicornia e sfilare le foglie tenere eliminando i rametti legnosi.

In una padella mettere le vongole, l'olio extravergine, il vino bianco, il peperoncino, coprire con coperchio e fare aprire le vongole in modo tale che rimanga tutto il liquido che useremo per saltare i vermicelli. In questo modo la compenente alcolica evaporerà anche se rimarrà una sensazione leggera di acidità.

Nel frattempo lessare i vermicelli al dente in abbondante acqua salata, scolarli e buttarli nella padella delle vongole, terminare la cottura in modo tale che l'amido della pasta formi la cosidetta "cremina" e in ultimo unire la salicornia che con il calore si ammorbidirà senza cambiare colore e sapore.

Condividi

Tortino di alici marinate, agrumi, uvetta e pinoli


Tortino di alici marinate, agrumi, uvetta e pinoli
By
Antipasti
Il tortino di alici marinate è un antipasto particolare che crea un forte contrasto di sapori, il risultato vi sorprenderà.
Ingredients
Pulire le alici fresche privandole della spina, aprendole a libro e risciacquandole bene sotto acqua corrente. Preparare il liquido per la marinatura miscelandolo tutti gli ingredienti insieme. Riporre in un contenitore le alici con il liquido di marinatura, il sale e il pepe e lasciare in frigorifero per almeno 8/10 ore. Trascorso il tempo mettere le alici a sgocciolare e asciugarle con l'aiuto di carta da cucina. Prendere gli stampini di alluminio, foderarli con pellicola e rivestire con le alici marinate. Nel frattempo avremo preparato il ripieno composto da parte di alici marinate, agrumi pelati a vivo, uvetta passa ammollata in acqua, pinoli tostati, sale, pepe ed olio ed andremo a riempire gli stampini. A parte preparare una insalatina di rucola, agrumi e olive Taggiasche denocciolate. Con il succo di agrumi rimanente della pelatura a vivo degli stessi preparare un dressing con l'aggiunta di olio extravergine, sale e pepe che servirà per condire il piatto finito. Finitura del piatto Adagiare a centro piatto l'insalatina di rucola, agrumi e olive Taggiasche. Disporre il tortino di alici sopra la rucola, qualche pezzetto di agrumi, pinoli tostati e uvetta intorno al piatto e terminare con un giro di dressing agli agrumi.
Prep time:
Cook time:
Total time:
Yield: 1 tortino (1 persona)
antipasto tortino alici agrodolce