itzh-CNenfrdejarues
Ingredienti per 12 tortini
 
    6 nr uova
390 gr burro ammorbidito
450 gr zucchero semolato
480 gr farina 00
 20 gr lievito per dolci
 75 gr caffè solubile
Procedimento
 
Per il tortino
Mettere in planetaria il burro ammorbidito con lo zucchero e fare montare. Aggiungere una alla volta le uova, la farina setacciata insieme al lievito e per ultimo il caffè solubile. Mettere il composto in un sac a poche e riempire per trequarti degli stampini in alluminio precedentemente imburrati o di silicone. Infornare a 170°C per 15/20 minuti.
 
Ingredienti per 1 litro di gelato al pistacchio
 
900 gr latte
100 gr panna fresca
250 gr zucchero semolato
  5 nr tuorli uovo
100 gr pasta di pistacchio
 
Procedimento
Frustare i tuorli con lo zucchero e aggiungere il composto di latte e panna precedentemente scaldato senza farlo bollire. Mescolare bene tuorli, zucchero e latte, rimettere sul fuoco e portare alla temperatura di 83°C. Aggiungere la pasta di pistacchio e frustare bene in modo che il composto risulti ben amalgamato. Mettere in gelatiera e mantecare. Nel caso che abbiate la possibilità di utilizzare il Pacojet mettere il composto ottenuto in 2 contenitori apposisiti e abbattere di temperatura. Al momento dell'utilizzo pacossarre il gelato.
 
Finitura del piatto
Sformare il tortino caldo e spolverare con zucchero a velo. Mettere il gelato al pistacchio in una piccola cocotte o in uno sciottino e terminare il piatto con una composizione di frutti di bosco.