itzh-CNenfrdejarues

Prodotti del mare

Tutti gli articoli, le news e le ricette riguardanti i prodotti del mare

Le acciughe

L'acciuga o alice è un pesce osseo marino appartenente alla famiglia Engraulidae di grande importanza economica.

Habitat e distribuzione

La specie è diffusa nell'Oceano Atlantico orientale, tra la Norvegia e il Sudafrica. È presente e comune anche nei mari Mediterraneo,Nero e d'Azov. Alcuni esemplari sono stati catturati nel canale di Suez: si tratta quindi di una delle poche specie di pesci mediterranei che hanno intrapreso una migrazione verso il mar Rosso, in senso contrario. Si tratta di un tipico pesce pelagico che si può trovare anche a grande distanza dalle coste, a cui si avvicina in maggio-giugno per la riproduzione.   Di solito nella stagione calda non si incontra a profondità superiori a 50 metri, la massima profondità registrata è di 400 metri. In inverno frequenta acque più profonde, attorno ai 100-180 metri nel Mediterraneo. È una specie moderatamente eurialina, tollera le acque salmastre e talvolta penetra nelle foci e nelle lagune. Nei laghi salmastri di Ganzirri e di Torre Faro in comune di Messina esiste una popolazione stanziale in passato considerata come una sottospecie.

Gli sconcigli

Gli sconcigli

Il murice comune è un mollusco gasteropode appartenente alla famiglia dei Muricidae. 

La conchiglia è di circa 6–8 cm, munita di prolungamenti spinosi e dalla forma rigonfia allungata in una estremità del sifone, che invece è lungo e dritto. La superficie esterna è rugosa e percorsa da numerosi cordoncini spirali irregolari. La colorazione esterna varia dal giallo al bruno, lo stoma è ovale, dentellato sul margine esterno, dal giallo all'arancio

La salicornia

Saliconnia

Descrizione e habitat

La salicornia è una pianta appartenente alla famiglia delle Chenopodiacae e si distingue in due biotipi: la salicornia europea e la salicornia glauca, molto simili tra loro e diffusi entrambi principalmente nel bacino mediterraneo, lungo le zone stagnanti e paludosi costiere. Si trova comunemente anche nel resto d'Europa, in Asia e in America settentrionale.

Le Telline

Telline

Tellina

La tellina è un mollusco dalla forma triangolare bivalve presente soprattutto nel versante tirrenico del Mar Mediterraneo. Le due valve sono tondeggianti ma non hanno una convessità molto evidente. Ha carni molto apprezzate per il loro sapore delicato che ben si sposa con la pasta ed è adatto per preparare piatti deliziosi particolarmente ambiti dagli amanti della cucina marinara.
Descrizione scientifica: Donax Trunculus

Pesce spatola

Conosciuta anche come pesce sciabola o pesce bandiera, è tra i protagonisti assoluti della cucina siciliana e calabrese, ma nel resto d’Italia non è così conosciuta.

Tra i nostri pesci da riscoprire, ce n’è uno assai diffuso in Sicilia e lungo la costa tirrenica che è protagonista di numerosissime ricette delle tradizioni di questi paesi: la spatola, conosciuta anche come pesce sciabola o bandiera (Lepidopus caudatus).

Condividi