itzh-CNenfrdejarues

I miei viaggi

Pagina del blog dedicata agli articoli, le news e le ricette nate dai viaggi dello chef Graziano Ballerano

Tolone Costa Azzurra

Geografia

Tolone (Toulon in francese) è una città del sud est della Francia, capoluogo del dipartimento del Var, parte della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.La città di Tolone è situata sul litorale mediterraneo, sulla baia della Grande Rada. È tuttavia considerata la prima città a ovest della Costa azzurra. Tolone è incorniciata a nord dal "Monte Faron" (584 m), dai comuni di Revest di La Seyne-sur-Mer a ovest e quelli diLa Garde e La Valette-du-Var a est.


Porto in cui solitamente staziona la portaerei Charles de Gaulle, Tolone è nota per la sua rada e per le sue spiagge di sabbia fine che attirano i turisti.

Cenni storici

Città ligure (IV secolo a.C.), fu occupata dai Romani alla fine del II secolo a.C. In età medievale appartenne ai conti di Provenza. Francese dalla metà del XV secolo, Tolone conobbe un certo sviluppo nei due secoli seguenti, divenendo uno dei principali porti militari del Mediterraneo. Sottoposta a blocco navale dagli inglesi (che avevano occupato le Lérins) nel 1707, in luglio fu attaccata dai Savoiardi che peraltro si ritirarono nella notte tra il 22 e il 23 agosto dopo che la flotta francese si era autoaffondata. Durante la rivoluzione francese, fu espugnata da Napoleone Bonaparte che iniziò la sua brillante carriera militare e politica durante il fortunato assedio per liberare la città dalle forze britanniche.

Il 27 novembre 1942, durante la seconda guerra mondiale, la flotta francese si autoaffondò per non cadere in mano alle forze tedesche che avevano occupato la città e bloccato il porto. Tra le 75 navi affondate: 3 corazzate, 7 incrociatori, 1 nave appoggio idrovolanti, 15 cacciatorpediniere, 13 torpediniere, 6 corvette e 12 sommergibili. Tre sommergibili, dopo aver forzato il blocco, raggiunsero il porto di Algeri. 

Ancor oggi Tolone continua ad essere il principale porto militare di Francia.

 

Mangiare & Dormire

Se volete consumare un pasto informale, veloce e in alcuni casi senza grandi aspettative potete fermarvi in una delle numerose brasserie o piccoli ristorantini lungo la banchina del porto turistico. Qui avrete la possibilità di mangiare a seconda delle vostre esigenze piatti di carne & verdure (per esempio entecòté e filetti alla griglia con salse in abbinamento & patate o verdure), pesce & frutti di mare (per esempio "bouillebasse", zuppa di cozze e plateau di frutti di mare e ostriche) o addirittura kekab, patate fritte e salse varie. La particolarità di questi piccoli e numerosi locali e che puoi mangiare a tutte le ore del giorno, prendere il sole durante le belle giornate e vedere spesso cambiamenti di gestori.

Spostamdoci dal porto turistico alla spiaggia del Mourillon potremmo trovare piccoli locali direttamente affacciati sulle belle spiagge di sabbia chiara dove poter gustare uno snack veloce accompagnato da una bella birra ghiacciata o un cremoso gelato di produzione artigianale. In questa zona turistica ad est dal centro di Tolone potremmo cenare al ristorante "Le Patin Couffin" oppure soggiornare al "Best Western Plus La Corniche" o in alternativa ad una fascia di mercato leggermente più bassa al "Hotel Les Voiles"

Condividi

Tortino di alici marinate, agrumi, uvetta e pinoli


Tortino di alici marinate, agrumi, uvetta e pinoli
By
Antipasti
Il tortino di alici marinate è un antipasto particolare che crea un forte contrasto di sapori, il risultato vi sorprenderà.
Ingredients
Pulire le alici fresche privandole della spina, aprendole a libro e risciacquandole bene sotto acqua corrente. Preparare il liquido per la marinatura miscelandolo tutti gli ingredienti insieme. Riporre in un contenitore le alici con il liquido di marinatura, il sale e il pepe e lasciare in frigorifero per almeno 8/10 ore. Trascorso il tempo mettere le alici a sgocciolare e asciugarle con l'aiuto di carta da cucina. Prendere gli stampini di alluminio, foderarli con pellicola e rivestire con le alici marinate. Nel frattempo avremo preparato il ripieno composto da parte di alici marinate, agrumi pelati a vivo, uvetta passa ammollata in acqua, pinoli tostati, sale, pepe ed olio ed andremo a riempire gli stampini. A parte preparare una insalatina di rucola, agrumi e olive Taggiasche denocciolate. Con il succo di agrumi rimanente della pelatura a vivo degli stessi preparare un dressing con l'aggiunta di olio extravergine, sale e pepe che servirà per condire il piatto finito. Finitura del piatto Adagiare a centro piatto l'insalatina di rucola, agrumi e olive Taggiasche. Disporre il tortino di alici sopra la rucola, qualche pezzetto di agrumi, pinoli tostati e uvetta intorno al piatto e terminare con un giro di dressing agli agrumi.
Prep time:
Cook time:
Total time:
Yield: 1 tortino (1 persona)
antipasto tortino alici agrodolce