itzh-CNenfrdejarues

I miei viaggi

Pagina del blog dedicata agli articoli, le news e le ricette nate dai viaggi dello chef Graziano Ballerano

porto vecchio

Porto Vecchio Corsica

Porto Vecchio è un comune francese di 11.309 abitanti situato nel dipartimento della Corsica del Sud nella regione della Corsica. Di origine genovese, Porto Vecchio è la terza città della Corsica dopo Bastia e Ajaccio e si trova nella parte meridionale dell'isola. La sua costruzione è stata pianificata dalla Repubblica di Genova nel 1539 e, negli anni successivi, la cosiddetta "Cittadella" è stata più volte distrutta e ricostruita.

isola rossa corsica

Isola Rossa Corsica

Isola Rossa (in francese L'Île-Rousse, in còrso L'Ìsula) è un comune francese di 3.201 abitanti situato nel dipartimento dell'Alta Corsica. La città fu fondata nel 1758 da Pasquale Paoli, che durante la guerra d'indipendenza da Genovavoleva disporre di un porto autonomo da quello di Calvi e di Algajola. Il nome è stato ispirato dal colore ocra dell'isoletta rocciosa usata come porto naturale ed era originariamente in italiano, allora la lingua ufficiale della Corsica; venne francesizzato nel 1848. Isola Rossa e San Fiorenzo sono gli unici due comuni del dipartimento il cui nome è stato tradotto in francese; tutti gli altri conservano il nome italiano.

Saint Tropez Costa Azzurra

La storia

Questo magnifico centro storico fu fondato da popolazioni Liguri e frequentato successivamente da etruschi e romani.
La sua posizione ottimale per lo sviluppo dei commerci, ha permesso all’antica Saint Tropez all’epoca chiamata Athénopolis di divenire un centro florido e ricco.

 

Calvi Corsica

Calvi (in corso e in ligure Calvi) è un comune francese di 5.486 abitanti situato nel dipartimento dell'Alta Corsica nella regione della Corsica, sede di sottoprefettura dipartimentale. Si trova sulla punta nord-occidentale della Corsica e vi è collocata la stazione meteorologica di Calvi, riconosciuta dall'Organizzazione meteorologica mondiale.

Tolone Costa Azzurra

Geografia

Tolone (Toulon in francese) è una città del sud est della Francia, capoluogo del dipartimento del Var, parte della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.La città di Tolone è situata sul litorale mediterraneo, sulla baia della Grande Rada. È tuttavia considerata la prima città a ovest della Costa azzurra. Tolone è incorniciata a nord dal "Monte Faron" (584 m), dai comuni di Revest di La Seyne-sur-Mer a ovest e quelli diLa Garde e La Valette-du-Var a est.

Bastia Corsica

Bastia è una città francese di 44.165 abitanti, prefettura del dipartimento dell'Alta Corsica nella regione della Corsica.

Seconda città della Corsica per numero di abitanti, ne rappresenta il principale porto e il principale centro commerciale e industriale. Da Bastia sono normalmente visibili, da qualsiasi punto della città, le isole di Capraia, di Montecristo e dell'Elba. Inoltre, quando il tempo è chiaro, si possono scorgere Pianosa e il continente italiano (Promontorio di Piombino).

Nizza Costa azzurra

Capitale della Costa Azzurra, Nizza è situato tra mare e monti, nella Francia meridionale a pochi chilometri dal confine italiano. Città di storia, cultura, arte, creatività, eventi, tempo libero, natura e buona tavola.

Barcellona

Barcellona (in catalano e spagnolo Barcelona) è una città di 1.602.386 abitanti della Spagna, capoluogo della Catalogna, una comunità autonoma della parte nord-orientale dello Stato, oltre che dell'omonima provincia. Soprannominata Ciudad Condal o Ciutat Comtal (Città dei Conti), è la seconda città della Spagna per numero di abitanti dopo la capitale Madrid. Nel 1992 fu sede dei Giochi Olimpici estivi. Forte del turismo, del porto e della vicinanza alla Francia (160 km da Le Perthus), la città vide la sua già prospera economia impennarsi dopo i giochi olimpici del 1992. La città è il secondo maggior centro industriale e finanziario della Spagna dopo Madrid, nonché il maggior porto commerciale e turistico e uno dei maggiori d'Europa.

Pagina 1 di 2

Condividi